La Tartaruga: il nostro logo e alcuni spunti di riflessione di Maurizio Costanzo

Pochi giorni fa è venuto a mancare Maurizio Costanzo, giornalista e volto noto della televisione italiana. Maurizio Costanzo collezionava tartarughe che ammirava al punto di sperare di diventare come loro: “Continuo a provare invidia per la loro capacità di ritrarsi e mettersi nel guscio, in sicurezza. La tartaruga corre dei rischi solo se si ribalta o viene ribaltata. L’uomo corre dei rischi da quando nasce”.  Ispirato dalla strategia della tartaruga, dalla sua capacità di reggere agli assalti del tempo e dei sentimenti grazie ad un guscio che agisce come un vero e proprio scudo di difesa, scrisse anche un vademecum “La strategia della tartaruga. Manuale di sopravvivenza “ Ed. Mondadori.

La tartaruga è il simbolo del CERPIS (Centro Europeo di Ricerca Promozione e Innovazione sullo Snoezelen), un simbolo che richiama il valore della lentezza che ci consente di assaporare la bellezza dei dettagli e di curare le relazioni con le persone. La tartaruga è inoltre un animale simbolo di tenacia e resilienza che porta sempre con sé la propria casa per non separarsi mai dal suo ambiente più intimo.

Logo CERPIS

1 commento su “La tartaruga”

  1. “Snoezelen24 hours” vuol dire (anche) aumentare la nostra capacità percettiva nei confronti di quanto ci può essere utile per individuare occasioni di ” eveil” (termine francese che incrocia risveglio e stupore mi pare il più appropriato) su ciò che accade nella vita di tutti i giorni. Come nel caso del funerale di Maurizio Costanzo dove il racconto delle sue ” tartarughine” può essere lo spunto per collegarsi al logo della nostra associazione CERPIS , in uno sforzo costante di ricerca di spunti che ci aiutino nel lavoro di attrarre le persone fragili fuori dalla bolla di autoprotezione che si sono create.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *