Social media e neuroscienze: come influiscono i social sul cervello?
Gli esperti accusano l’aumento del disagio tra i più giovani dovuto alle tante ore passate sui cellulari e social: ansia, stress, disturbi dell’attenzione e del linguaggio, anoressia, depressione, autolesionismo. Studi recenti hanno dimostrato che la lunga esposizione dei ragazzi sulle piattaforme provoca variazioni fisiologiche nel cervello sul piano cognitivo ed emozionale.
Per approfondire questo tema vi consigliamo l’inchiesta di Presa Diretta, di RAI 3, “La scatola nera” che da un centro di ricerca Tulsa in Oklahoma ci racconta del più grande studio al mondo che ha l’obiettivo di capire quale sia l’impatto sul cervello di bambini e ragazzi del tempo passato sui cellulari e social e dei software che personalizzano i contenuti offerti agli utenti. Nell’inchiesta si parla anche delle esperienze scolastiche italiane su progetti di prevenzione e del Metaverso, considerato il futuro di internet, che offre realtà immersive e esperienze sensoriali.
Il video della puntata è disponibile al seguente link: bit.ly/3oEYYi4
[Per coloro che avessero difficoltà ad accedere a RaiPlay o necessità di supporto tecnico, vi invitiamo ad inviarci una email al seguente indirizzo: cerpisguest@gmail.com ]